Gli animali riescono a prevedere i terremoti ?

Gli animali riescono a prevedere i terremoti ?

La risposta è si; molte specie di animali sono in grado di avvertire un terremoto in anticipo.

Qui sotto sono riportati alcuni video di animali che prevedono i terremoti

Ma come fanno gli animali a ad avvertire i terremoti in anticipo ?

I fattori sono 2 

  • le onde P 
  • i precursori sismici

animali teremoti

animali terremoti

Le onde P

Il fenomeno più diffuso degli animali che avvertono un terremoto in anticipo  è  dovuto alle onde P (onde di volume – primarie).  Quando si verifica un terremoto si generano diversi tipi di onde sismiche, le onde P sono quelle che non vengono avvertite dalla popolazione e sono quelle che arrivano per prime perchè viaggiano ad una velocità doppia rispetto alle altre onde sismiche, quindi se ci troviamo a 200 km dall’epicentro di un terremoto quando arriveranno le onde P nessuno se ne accorgera, il vero terremoto arriverà con circa 30 / 40 secondi di ritardo  cioè al passaggio delle onde di superficie ch esono molto più lente rispetto alle onde P.

Nel caso di forti terremoto gli animali possono regiare fino a distanze superiori a 250 km in linea d’aria dall’epicentro, mentr eil fenomeno sarà praticamente assente nell’epicentro in qauanto e il punto di partenza.

Perché il mio cane non abbaia mai prima di un terremoto ?

Non tutti i cani regiscono alle onde P , i cani tranquilli che non non abbiano mai nemmeno se entrano i ladri in casa,  sicuramente se ne starà tranquilli fino all’arrivo del terremoto.  A reagire saranno sopratutto i cani più sensibili quelli che disolito abbaiano non appena sentono una presenza sospetta. Nel caso delle onde P gli  animali più sicuri sono gli uccelli, se ci sono stormi di uccelli fermi al suolo, sicuramente spiccano il volo non appena arrivano le onde P.

 

I precursori sismici

Un altro fattore che può portare gli animali ad assumere comportamenti anomali prima di un terremoto sono i precursori sismici, I precusrosori sismici sono molteplici, si va dai campi elettromagnetici alla variazione del campo  megnetico terrestre, alla variazioe del campo elettrico, ultrasuoni, rumori sotterranei, variazione delle falde acquifere, ecc.

Nel caso dei precursori sismici gli animali possono assumere un  comportamento anomalo cha va da pochi minuti fino a 15 giorni prima del terremoto.

E’ possibile fare previsioni di terremoti con gli animali ?

La risposta è no, ad esempio: se il vostro cane abbia non si gnifica che ci sarà per forza un terremoto, i cani abbaiano anche per altri motivi, lo stesso vale per il comportamento anomalo di tutti gli altri animali, quindi se il vostro cane o gatto hanno previsto un terremoto, lo saprete solo dopo che c’è stato il terrmoto.

Terremoto oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *